loading
abbinare liquori e cioccolato

COME ABBINARE LIQUORI E CIOCCOLATO

Da sempre, cacao e superalcolici vanno a braccetto, come confermano i tanti abbinamenti tra liquori e cioccolato a cui ha dato vita questa accoppiata vincente. Questo, però, non significa che trovare la giusta combinazione sia facile. Ecco quindi qualche consiglio di degustazione.

Innanzitutto, non tutti i liquori stanno bene con tutti i tipi di cioccolato. Un liquore dolce, come ad esempio un vino passito, sarà preferibilmente da abbinare ad un cioccolato al latte. Per far risaltare il gusto intenso di un fondente, invece, è preferibile scegliere un liquore più secco, come ad esempio una grappa o un whisky.

Liquori profumati si possono abbinare a tavolette o praline aromatizzate, stando però attenti che i rispettivi aromi non facciano a pugni. Da evitare invece i liquori troppo dolci, perché l’insieme finirebbe per risultare stucchevole.

Sconto
tavolette cioccolato classiche

3 Tavolette Classiche

0 out of 5
12,00 10,00
Quick view
Sconto Esaurito
tavolette fondenti

3 Tavolette Fondenti

0 out of 5
Quick view
Sconto
tavolette cioccolato profumate

3 Tavolette profumate

0 out of 5
15,00 13,00
Quick view

ABBINARE LIQUORI E CIOCCOLATO: COME PROCEDERE

Per abbinare liquori e cioccolato, il modo migliore di procedere consiste nel dare un piccolo sorso al liquore scelto, lasciare che “faccia presa” sul palato, dopodiché degustare il cioccolato. Una volta che questo ha avuto il tempo di sciogliersi lentamente in bocca, manifestandosi in tutta la sua complessità, risciacquare con un altro sorso.

ABBINARE WHISKY E CIOCCOLATO

Un buon punto di partenza per abbinare liquori e cioccolato senza sbagliare potrebbe essere il whisky, che ben si accompagna alle note robuste di un cioccolato fondente. Un interessante accostamento che prende spunto dalle creazioni di Enrico Rizzi consiste nell’abbinare un buon torbato a una tavoletta di cioccolato fondente Affumicato, il cui sentore robusto non corre il rischio di essere messo in secondo piano dal whisky.

tavoletta cioccolato Sinfonia Rosé

Cioccolato Bianco Sinfonia Rosé

0 out of 5
5,00
Quick view
tavoletta cioccolato fondente Enrico Rizzi

Cioccolato Fondente

0 out of 5
4,00
Quick view
tavoletta cioccolato al latte Enrico Rizzi

Cioccolato Latte

0 out of 5
4,00
Quick view

ABBINARE PASSITO E CIOCCOLATO

Come detto, i vini liquorosi come Passito, Sherry o Porto si accompagnano meglio con un cioccolato al latte. Quindi, per questo abbinamento vi proponiamo la classica tavoletta di cioccolato al latte Blend Enrico Rizzi, le cui note dolci mettono in risalto le caratteristiche di questo tipo di vino.

Un’alternativa un po’ più azzardata consiste nello scegliere un cioccolato bianco profumato. Un buon esempio in questo senso potrebbe essere la tavoletta di cioccolato bianco Sinfonia Rosé, a base di litchi, lampone e olio essenziale di rosa. Si tratta di uno dei cavalli di battaglia di Enrico Rizzi, che propone la stessa ricetta anche in praline e macarons.

ABBINARE RUM E CIOCCOLATO

Un grande classico, tanto che abbiamo già dedicato un esaustivo articolo a cinque abbinamenti ideali tra rum e cioccolato. Come regola generale, in ogni caso, per i rum va meglio il fondente, a meno che non si tratti di un rum molto giovane, al che potrebbe rivelarsi ideale anche un cioccolato al latte aromatico, come ad esempio la tavoletta di cioccolato al latte Maracaibo, aromatizzata al frutto della passione.

Tornando ai fondenti, oltre alla “semplice” tavoletta di cioccolato fondente Blend Enrico Rizzi, per un accostamento un po’ più speziato possiamo consigliarvi anche la tavoletta di fondente all’Ariosto, il tradizionale insaporitore per cucina a base di sale ed erbe aromatiche.

Cioccolato al Latte Maracaibo

0 out of 5
5,00
Quick view
tavoletta cioccolato fondente affumicato

Cioccolato Fondente Affumicato

0 out of 5
5,00
Quick view

ABBINARE GRAPPA E CIOCCOLATO

Se volete abbinare un liquore secco come la grappa al cioccolato, allora non si scappa: l’unica soluzione è un fondente dal sapore deciso. E se davvero siete degli amanti del cacao puro, potete anche osare con una tavoletta massa di cacao 100% Venezuela, che con il suo sapore robusto e deciso riuscirà a “tenere testa” anche alle grappe più importanti.

CIOCCOLATO, CONSIGLI DI DEGUSTAZIONE

Volete abbinare liquori e cioccolato e siete degli appassionati degustatori? In questo articolo abbiamo raggruppato dieci consigli facili per voi!

tavoletta massa cacao 100% Ecuador

Cacao Ecuador 100%

0 out of 5
5,00
Quick view
tavoletta massa cacao 100% Madagascar

Cacao Madagascar 100%

5.00 out of 5
5,00
Quick view
tavoletta massa cacao 100% Venezuela

Cacao Venezuela 100%

0 out of 5
5,00
Quick view

COUPON SCONTO 10%

SULL'ACQUISTO DI TAVOLETTE DI CIOCCOLATO*:

*valido solo per un acquisto

CHOCOLOVE2018