loading
dolci8 tipici spagnoli churros

DOLCI TIPICI SPAGNOLI

Gli amanti dei sapori dolci come noi nutrono una spontanea curiosità nei confronti dei dessert di tutto il mondo. Tra le prelibatezze che vale senza dubbio la pena scoprire, figurano i dolci tipici spagnoli.

I dolci spagnoli sono numerosi e di tantissime varietà, frutto delle differenti tradizioni culinarie proprie di ogni regione. Stilare un elenco esaustivo risulta perciò impegnativo. Quelli che trovate di seguito, quindi, sono solo alcuni dei più celebri e gustosi dessert che si possono assaporare in Spagna. Buona degustazione!

 

CHURROS

Dolci tradizionali spagnoli a base di pastella fritta. Sono famosi soprattutto per la loro inconfondibile forma allungata con la sezione a stella, ottenuta passandoli attraverso un apposito strumento. Gli ingredienti comprendono farina, sale, olio e zucchero, ma vengono spesso spolverati di zucchero e pucciati nel cioccolato fuso. Vengono venduti in tipici chioschi in giro per strada o alle feste, ma sono consumati soprattutto la domenica mattina a colazione.

 

CREMA CATALANA

Crema tipica della Catalogna a base di latte, uova e zucchero aromatizzata con scorza di limone e cannella, consumata calda al cucchiaio. La parte migliore consiste sicuramente nella rottura della crosta di zucchero caramellato, che rivela così la crema fumante.

 

TORTA DE ACEITE

Dolci tipici spagnoli semplicissimi, sono delle gallette a base di farina, olio (aceite in spagnolo significa proprio olio) e sale, guarnite con zucchero e semi di anice e sesamo. Questo nella versione base, perché poi ovviamente ne esistono numerose varianti aromatizzate nei modi più disparati. Le più celebri sono quelle di Ines Rosales.

 

ALFAJORES

Dolcetti di origine araba, tradizionalmente preparati per Natale. Hanno forma cilindrica e sono composti da pasta di mandorle, noci e miele.

 

NATILLAS

Le natillas sono creme morbide a base di uova e latte, simili alla crema catalana, ma più dolci e meno compatte.

 

TORRONE

Ebbene sì, anche in Spagna hanno il torrone. Leggermente differente da quello che siamo abituati a mangiare in Italia, è presente in diverse varietà. Tra le più note il torrone di Alicante (con mandorle tostate e miele, a pasta più dura) e il torrone di Jijona (con mandorle tritate e miele, più morbido).